I CIÀPP

ca di ciapp statue
Fregio della pace e l’industria trasferito alla clinica Columbus a Milano

 

Palazzo Castiglioni, la ca’ di ciàpp

Queste due sculture femminili rappresentanti la pace e l’industria, erano collocate sul portale della facciata di palazzo Castiglioni in Corso Venezia.

palazzo castiglioni
Palazzo Castiglioni, “Ca’ di ciàpp”, Milano

Il palazzo, costruito tra il 1901 e il 1904 da Giuseppe Sommaruga, è il più importante esempio di liberty milanese. Il suo stile “originale e bizzarro – come venne all’epoca definito – e la presenza di due enormi figure femminili seminude scolpite da Ernesto Bazzaro ai lati dell’ingresso, suscitò fin dall’inaugurazione le critiche dell’opinione pubblica, al punto che l’architetto fu costretto a sostituire le sculture con decorazioni floreali. Le statue dello scandalo, che valsero al palazzo il soprannome di Ca’ di ciàpp, sono ora collocate nel fronte verso il giardino della clinica Columbus, in via Buonarroti, progettata dallo stesso Sommaruga.
La facciata su corso Venezia è all’insegna dell’esuberanza decorativa: presenta un basamento in pietra grezza con aperture a oblò, ornamenti scultorei attorno alle finestre e un cornicione metallico finemente lavorato. All’interno si possono ammirare il magnifico scalone a tre rampe con la dinamica balaustra in ferro battuto e la sala dei pavoni, decorata a stucchi.[1]


[1] Pannello didattico davanti al palazzo